Alba Beatrice è un nome di donna di origine latina.
Il nome "Alba" deriva dal latino "albus", che significa "bianco". È spesso associato all'alba, il momento in cui il giorno comincia e la luce del sole sostituisce l'oscurità della notte. Il nome Alba era molto popolare tra i Romani antichi e veniva dato alle bambine nate alla luce del giorno o al mattino presto.
Il nome "Beatrice" invece ha origine dal latino "beatus", che significa "beato, felice". Era originariamente un nome maschile, ma nel Medioevo venne adottato anche dalle donne. Il nome Beatrice è stato reso popolare dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, dove la protagonista è Beatrice Portinari, una donna reale che Dante amava platonicamente.
Il nome Alba Beatrice non ha mai avuto un significato specifico o un particolare simbolismo legato ad esso. Tuttavia, come molti nomi latini, ha un suono elegante e sofisticato che può essere molto attraente per coloro che lo scelgono per i loro figli.
In Italia il nome Alba Beatrice è relativamente uncommon ma non rarissimo. Non ci sono particolari festività o tradizioni associate a questo nome, quindi la scelta di chiamare una figlia Alba Beatrice dipende principalmente dalle preferenze personali dei genitori e dal desiderio di dare alla bambina un nome unico e di classe.
Le statistiche recenti sul nome Alba Beatriz in Italia mostrano che questo nome è stato dato a solo una bambina nel 2023. In generale, il nome Alba Beatriz non è molto popolare in Italia, con un totale di sole 1 nascita registrata finora.